La ns storia
Un po’ di storia:
I primi dati reperiti sull’esistenza del primo cronometrista a Savona risalgono al 1943. Il suo nome era Virgilio Fraviga che fu il primo e l’unico cronometrista ad occuparsi delle gare locali fino a quando nel 1947 divenne Segretario della Segreteria di Savona in maniera ufficiale e riconosciuta, coadiuvato da pochi altri nuovi cronometristi di Savona.
Fraviga guidò i cronometristi fino al 1967, con una breve interruzione del mandato a favore di Giuseppe Toppino:dal 1967 gli impegni dei cronometristi di Savona furono gestiti da Claudio Losito tragicamente scomparso, cui era stato intitolato un premio che fino a pochi anni fa l’Associazione Cronometristi Savona donava a personaggi del mondo sia sportivo sia cronometristico locale.
Nel 1974 si ebbe De Blasis Piero per un periodo di 4 anni, sostituito da Sandro Bandelli che ha retto l’Associazione per 7 anni fino al 1986. Durante la sua Presidenza si è avuto il passaggio da Segreteria ad Associazione Cronometristi Savona. Seguì Mauro Pirotto per altri 7 anni, quindi, De Carpentieri Maria Grazia per 3 anni, Giampetruzzi Franco per 2 anni, Maurizio Console 4 anni, Arturo Varicelli, ed infine Marino Parodi.
La nostra Associazione è impegnata costantemente durante tutto l’anno ma in particolar modo, l’impegno diventa addirittura pesante dalla metà del mese di marzo per finire alla prima quindicina d’agosto. Questo è dovuto dal fatto che la nostra Associazione è in grado di offrire servizi molto qualificati con l’utilizzo della più moderna tecnologia disponibile impegnandosi in tutti quei servizi che lo richiedono con cronometristi molto validi. Oltre a coprire i nostri servizi, spesso e volentieri diamo una mano alle Associazioni limitrofe e non solo visto che saltuariamente siamo impegnati anche all’estero.